Associazione Dimensione Volontario Onlus
L’Associazione Dimensione Volontario è nata nel 1996 per perseguire finalità di solidarietà sociale, ha come scopo lo svolgimento di attività di solidarietà, assistenza sanitaria, formazione, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili in favore delle persone diversamente abili.
L’impegno dettato dallo Statuto viene attuato attraverso:
- inserimento nella vita sociale;
- libero spostamento sul territorio;
- inserimento nel mondo del lavoro;
- attività di educazione e sensibilizzazione sui problemi dell’handicap.
Visiona lo Statuto
Visiona il Regolamento
COSA FACCIAMO
Noi di Dimensione Volontario, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, siamo una cosa sola.
Ci piace stare insieme, organizzare gite, andare a vedere concerti e eventi sportivi, mangiare una pizza in compagnia gli uni degli altri.
Insomma, cose normali. Normalissime.
Lo facciamo perché crediamo fermamente che, attraverso la quotidiana pratica della normalità, sia possibile integrare i diversamente abili e spiegare alla società civile che essi esistono e possono stare tranquillamente insieme a chiunque altro.
Questo vuol dire che ci riteniamo doppiamente fortunati: fortunati, innanzitutto perché abbiamo ragazze e ragazzi splendidi con cui passare un po’ del nostro tempo libero e questo ci aiuta a crescere. Fortunati perché abbiamo tanta, tantissima gente che apprezza, approva e appoggia il nostro progetto e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.
L’Associazione Dimensione Volontario ONLUS è affiliata all’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e assiste quotidianamente circa 30 ragazzi disabili nei Comuni di Roseto, Pineto, Notaresco e Morro D’oro.
In più di venti anni di vita l’associazione Dimensione Volontario ONLUS è cresciuta costituendo 2 associazioni “gemelle” che, in pochi anni, sono diventate l’avanguardia a livello nazionale per quanto riguarda lo sport le attività cinofile a scopo sociale: Pet-Therapy disciplinata con le “Linee guida nazionali per gli Interventi assistiti con Animali (IAA)” approvate dalla Conferenza Stato Regioni 60/CSR 25 marzo 2015.
Attualmente l’Associazione dispone di 3 pulmini da nove posti adibiti per il trasporto disabili e gestisce 2 centri diurni per ragazzi disabili: uno a Pineto e l’altro a Roseto in collaborazione anche con i Comuni di Notaresco e Morro D’Oro. Grazie al nutrito gruppo di più di 20 volontari l’associazione riesce a svolgere varie attività come quelle del giornalino, laboratori di ceramica, ortoterapia, bocce, calcetto, Pet-Therapy, progetti nelle scuole, sabato del brigante (attività ludico-ricreative).
Inoltre attualmente sono molteplici le collaborazioni e progetti attualmente in corso di svolgimento: Progetto “Oltre la disabilità 2017” in collaborazione con l’Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti finanziato dalla Fondazione Tercas e il progetto “La ricetta di famiglia” finanziato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con la AUSL 4 di Teramo.
ATTIVITÀ IN FASE DI SVOLGIMENTO
Giornalino dell’Associazione
Fare parte di una redazione per raccontare la realtà che li circonda: il nostro giornalino permette ai ragazzi che ospitiamo di osservare il mondo con uno sguardo vivace e puro, e di esprimere il loro pensiero con carta e inchiostro.
Ortoterapia
La cura dell'orto, delle piante e dei vegetali come cura di se stessi e attività terapeutica: queste sono le basi delle nostre attività di ortoterapia, alle quali i nostri ragazzi partecipano con entusiasmo, divertendosi e imparando!
Uscite in gruppo
Uscire insieme ai nostri ragazzi è una attività che amiamo fare perché ci permette di passare un po' di tempo libero con loro, e permetter loro di poter vivere la quotidianità svagandosi e scoprendo il mondo che li circonda.