Un nuovo numero verde a disposizione per tutti i disabili abruzzesi. Si tratta della splendida iniziativa della Regione Abruzzo voluta da Pietro Quaresimale, assessore alle Politiche Sociali regionale, resa nota tramite il proprio sito istituzionale.
Presto l’idea progettuale, finanziata proprio da Regione Abruzzo, sarà realtà. Il progetto, infatti, prevede un numero verde (che sarà operativo già da quest’anno) con il coinvolgimento diretto delle associazione del terzo settore regionali. Un modo, questo, per agevolare il contatto tra mondo della disabilità e istituzioni. Un vero e proprio info point a cui disabili e rispettive famiglie possano rivolgersi in caso di necessità.
“Rimane centrale”, ha spiegato Quaresimale, “l’obiettivo di guardare con attenzione ai bisogni dei disabili e fornire loro servizi utili e soprattutto funzionali. Da qui l’idea del numero verde che vuole agevolare e incrementare la comunicazione tra i disabili e le istituzioni. Un punto informativo, insomma, a cui il disabile o la famiglia possono rivolgersi per chiedere informazioni su bandi, agevolazioni di ogni genere o magari in materia di lavoro, formazione, erogazione dei servizi sociali”. E ha aggiunto: “E’ un passaggio necessario se si vuole approntare un servizio efficiente in modo da renderlo più conforme alle esigenze del disabile”