immagine header

Associazione Dimensione Volontario Onlus

L’Associazione Dimensione Volontario è nata nel 1996 per perseguire finalità di solidarietà sociale, ha come scopo lo svolgimento di attività di solidarietà, assistenza sanitaria, formazione, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili in favore delle persone diversamente abili.

L’impegno dettato dallo Statuto viene attuato attraverso:

  • inserimento nella vita sociale;
  • libero spostamento sul territorio;
  • inserimento nel mondo del lavoro;
  • attività di educazione e sensibilizzazione sui problemi dell’handicap.

Visiona lo Statuto

COSA FACCIAMO

Noi di Dimensione Volontario, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, siamo una cosa sola.
Ci piace stare insieme, organizzare gite, andare a vedere concerti e eventi sportivi, mangiare una pizza in compagnia gli uni degli altri.
Insomma, cose normali. Normalissime.

Lo facciamo perché crediamo fermamente che, attraverso la quotidiana pratica della normalità, sia possibile integrare i diversamente abili e spiegare alla società civile che essi esistono e possono stare tranquillamente insieme a chiunque altro.

Questo vuol dire che ci riteniamo doppiamente fortunati: fortunati, innanzitutto perché abbiamo ragazze e ragazzi splendidi con cui passare un po’ del nostro tempo libero e questo ci aiuta a crescere. Fortunati perché abbiamo tanta, tantissima gente che apprezza, approva e appoggia il nostro progetto e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.

L’Associazione Dimensione Volontario ODV è affiliata all’ANPASAssociazione Nazionale Pubbliche Assistenze e assiste quotidianamente persone disabili nei Comuni di Pineto, Atri, Roseto, Notaresco e Morro D’oro.
In più di venti anni di vita l’associazione Dimensione Volontario ONLUS è cresciuta costituendo 2 associazioni “gemelle” che, in pochi anni, sono diventate l’avanguardia a livello per quanto riguarda lo sport e le attività cinofile a scopo sociale: Pet-Therapy.

Attualmente l’Associazione dispone di pulmini da nove posti adibiti per il trasporto disabili e gestisce un centro diurno per ragazzi disabili a Scerne di Pineto. Grazie al nutrito gruppo di volontari l’associazione riesce a svolgere varie attività come il laboratorio di ceramica, ortoterapia, musicoterapia, bocce, arteterapia, ballo, progetti nelle scuole, sabato del brigante (attività ludico-ricreative).

Inoltre sono molteplici i progetti svolti dall’Associazione in questi ultimi anni:

  • “Oltre la disabilità 2017” finanziato dalla Fondazione Tercas;
  • “La ricetta di famiglia” finanziato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con la AUSL 4 di Teramo;
  • “In…forma. Viaggiosociale.it” progetto sul turismo sociale finanziato da Ministero delle Politiche Sociali e Regione Abruzzo;
  • “SosteniamoCi” prosecuzione del  portale viaggiosociale.it finanziato da Ministero delle Politiche Sociali e Regione Abruzzo;
  • “VolontArt – Laboratorio di Ceramica” progetto per implementare le attività della ceramica con il polo ceramico di Castelli e il Liceo “F.A. Grue di Castelli” finanziato da Ministero delle Politiche Sociali e Regione Abruzzo;
  • “Quadrifoglio 2.0” finanziamento per l’innovazione tecnologica del centro diurno per disabili Finanziato dalla Fondazione Tercas;
  • “Punti d’incontro” progetto sulla parità di genere finanziato dalla Fondazione Tercas;
  • “innovAzioni” progetto sull’educazione ambientale nelle scuole Finanziato da Ministero delle Politiche Sociali e Regione Abruzzo;
Vedi i progetti
0
Ragazzi
0
Volontari
0
Pulmini
0
Centri Diurni

ATTIVITÀ IN FASE DI SVOLGIMENTO

2018-05-03T13:13:10+00:00

Ortoterapia

La cura dell'orto, delle piante e dei vegetali come cura di se stessi e attività terapeutica: queste sono le basi delle nostre attività di ortoterapia, alle quali i nostri ragazzi partecipano con entusiasmo, divertendosi e imparando!